Parrocchiale della Beata Vergine Maria Assunta

Indirizzo Piazza Conciliazione
Telefono 0322.89165
Il monumentale edificio sorge a sud dell’abitato, costruito su una cappella cimiteriale dell’XI secolo, emersa dalle recenti indagini (primavera 1999), condotte dalla dottoressa Luisella Pejrani della Soprintendenza archeologica per il Piemonte, preliminari alla realizzazione dell’impianto di riscaldamento e ai lavori di sostituzione del pavimento.

L’edificio romanico è comunque citato la prima volta nelle carte dell’abbazia arnese del 1330, dove si parla di "Prato magno di S. Maria". È a pianta rettangolare monoabsidata, disassata verso nord rispetto all’attuale chiesa. L’abside è sotto il presbiterio moderno e la facciata a ovest è all’altezza del secondo pilastro....