L'oratorio dei Santi Fabiano e Sebastiano

Indirizzo Piazza Castello
Nella visita pastorale del 1 maggio 1698 si legge che il vescovo Giovanni Battista Visconti benedisse secondo il rituale l’oratorio “de recenti constructum” (costruito di recente); in quella occasione vi celebrò la messa il preposito e canonico della Collegiata di San Giulio.

Ubicato in piazza Castello, il piccolo edificio (8x4 m) occupa un quarto della navata mediana dell’antica chiesa benedettina dedicata a San Sebastiano. Ha la facciata a est di gusto barocco, organizzata alla fine del seicento. Il portale è sormontato dallo stemma ovale delle famiglie Visconti e Rovida, artefici dei lavori di ristrutturazione.

Più in alto, fiancheggiano la finestra due affreschi con i Santi Sebastiano, a sinistra, e Giuseppe, a destra, entro finte nicchie architettoniche. Nell’interno l’altare è ornato da un altro affresco con San Sebastiano, la Vergine col Bambino e San Giuseppe, che proteggono il castello.
Coeve alla ristrutturazione sono le balaustre in granito che racchiudono il presbiterio. Sul lato nord si articola un piccolo locale sacrestia, ricavato da una campata della navata settentrionale dell’antico edificio...