I Fontanili

I fontanili presenti in Piemonte e in Lombardia rappresentano uno degli esempi più classici di intervento antropico sull’ambiente naturale al fine di sfruttare una risorsa fondamentale per l’uomo: l’acqua.
La prima importante modifica dell’area palustre padana si ebbe durante la colonizzazione romana, quando i veterani dell’Impero, con la centuriazione, iniziarono una lunga opera di bonifica. Per svariati secoli la Pianura Padana appariva come un’immensa palude: Giovanni Paleologo VII imperatore d’Oriente descrive il suo viaggio del 1428 da Milano a Venezia, avvenuto in barca attraverso paludi e canali, senza mai fare il minimo accenno al fiume Po!