Assegno nucleo familiare

Scheda del servizio

L'assegno per il nucleo familiare è un beneficio concesso ai cittadini italiani, comunitari o stranieri con carta di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo residenti nel Comune di Fontaneto d’Agogna che hanno tre o più figli minorenni.
I figli possono essere figli propri, del coniuge o in affidamento preadottivo.
Requisiti
 Cittadinanza italiana, comunitaria o extra UE con carta di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo del richiedente;
 residenza nel Comune di Fontaneto d'Agogna
 tre o più figli minorenni propri o del coniuge o in affidamento preadottivo;
 valore ISEE non superiore a € 8.555.99
Nota
 Se i genitori sono residenti in Comuni diversi, la domanda deve essere presentata dal genitore che ha nel proprio stato di famiglia i figli minorenni.
 Se nel corso dell’anno uno dei figli diventa maggiorenne la domanda deve fare riferimento al periodo nel quale il figlio era minorenne; in tal caso l’assegno, se dovuto, è riconosciuto per il periodo dal 1 gennaio alla data di compimento della maggiore età.
 Il richiedente è tenuto a comunicare tempestivamente al Comune ogni variazione nel suo nucleo familiare dopo la presentazione della domanda così come il cambio di residenza; in quest' ultimo caso, se la residenza viene trasferita in un'altro comune, si interrompe il procedimento presso il Comune che aveva erogato il beneficio e l'interessato deve presentare domanda presso il nuovo Comune di residenza.

Responsabile Dott.ssa Platini Maria Antonia
Assessore MARIA ANTONIA PLATINI