Salta al contenuto
Rss




Il CastelloPer la prima volta citato nel X secolo, e allora comprendente castrum e cenobio benedettino, il Castello di Fontaneto viene invece rappresentato nella configurazione quattrocentesca nella mappa Teresiana del 1723.

La struttura aveva un’estensione di circa 23.800 mq (170x140 m circa), di cui 10.800 mq circa effettivi (120x90 m), dato che il resto era occupato da un fossato molto ampio, finalizzato a sopperire all’assenza di difese, e anche in quanto luogo a rischio allagamenti (Fontaneto è situato nel punto in cui l’Agogna e il Sizzone sono più vicini).

Ben pochi sono i residui murari rimasti intatti a oggi: l’agglomerato di casamenti che tuttora costituisce il “Castello” è frutto di ristrutturazioni secentesche della struttura già ridefinita all’inizio della seconda metà del quattrocento.

Partendo da Piazza Castello (nella foto sopra), un itinerario virtuale di visita si potrebbe snodare in via Matteotti, in via Verdi, e in via XXV aprile, aggirando i “Mèzi luni”, quegli andamenti semicircolari (si conservano ancora i due a nord e quello a sud-ovest), così impropriamente chiamati dal muro che delimita all’esterno il tratto residuo dell’antico fossato, che dilatavano l’opera difensiva avvolgendo le torri rotonde agli angoli della fortificazione quattrocentesca.
Come dimostra una mappa del 1636, il Castello aveva planimetria quadrangolare, con quattro torri angolari rotonde e due torrioni quadrati preceduti da rivellini all’ingresso e all’uscita a est e a ovest.
Le torri, distrutte nel corso dei contrasti tra spagnoli e francesi (1643-45), erano collegate da merlatura laterizia alla ghibellina su cornice a dentelli scalari, ancora parzialmente visibili in alcune scarse porzioni tessuti murari antichi.




Inizio Pagina Comune di FONTANETO D'AGOGNA (NO) - Sito Ufficiale
Piazza della Vittoria, 2 - 28010 FONTANETO D'AGOGNA (NO) - Italy
Tel. (+39)0322.89164 - Fax (+39)0322.89122
Codice Fiscale: 00460900038 - Partita IVA: 00460900038
EMail: info@comune.fontaneto.no.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo.fontanetodagogna@pec.it
Web: http://www.comune.fontaneto.no.it


|