Salta al contenuto
Rss




Chiesa di San MartinoL’edificio sorge ai margini della località omonima presso la sorgente chiamata “la fontana di San Martino”. Il Paesaggio è suggestivo: evoca sacralità e rituali legati al culto delle acque, le cui radici potrebbero affondare in culture pagane più antiche.

Riti che il credo cristiano riconferma e arricchisce di nuove valenze nella continuità di culto, questa volta nei confronti del Santocce per eccellenza è il simbolo contro le eresie: San Martino vescovo di Tours. L’immaginario popolare continua a credere nelle virtù miracolose delle fonti che zampillano, le cui acque incontaminate sono elemento purificatore, medicinale-magico, perché scorrono “sotto i piedi della Madonna”, la cui effige si venera all’interno dell’oratorio; tutto ciò è una conferma della persistenza di gesti che si ripetono da sempre.

La testa del fontanile, recentemente restaurata (primavera 2001), fu organizzata nel secolo scorso definendo gli “occhi” con l’inserimento di tubi in ferro in corrispondenza delle polle. La mappa Teresiana del 1723 attesta che la risorgiva naturale delle acque in antico era situata più a nord, nel vicolo che, dal centro della località, si diramava verso i prati dove, fino agli anni cinquanta, si faceva “la merenda di San Martino”.

L’Acqua fu incanalata in età medievale, come attesta la stipulazione di un contratto, datato 8 febbraio 1222, tra l’abate di Arona, che deteneva “il prato nuovo” da cui affiorava, e alcuni affittuari consorziati, che la richiedevano per bagnare certi loro “prati nuovi” in territorio di Cavaglio Superiore (ora Molino Marco).

La chiesa di San Martino che sorge nei pressi è citata la prima volta nelle “Consignationes” (1347) della curia novarese: era intitolata a San Martino de Orre, dipendente della pieve di Cureggio. Nel 1378 in essa l’abate Giacomo di Arona si fece benedire da Dalmazzo di Alessandria vescovo di Lucca, presenti due monaci, in rappresentanza dell’abate di San Genuario di Crescentino, e il podestà di Fontaneto....




Inizio Pagina Comune di FONTANETO D'AGOGNA (NO) - Sito Ufficiale
Piazza della Vittoria, 2 - 28010 FONTANETO D'AGOGNA (NO) - Italy
Tel. (+39)0322.89164 - Fax (+39)0322.89122
Codice Fiscale: 00460900038 - Partita IVA: 00460900038
EMail: info@comune.fontaneto.no.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo.fontanetodagogna@pec.it
Web: http://www.comune.fontaneto.no.it


|